Home -> Primo Piano

Stop alle previsioni a 15 giorni

"Chiamate gli albergatori o consultate i siti meteo istituzionali come quelli di Arpa, non fidatevi dei servizi meteo commerciali sul web. Con la nostra iniziativa su più piani vogliamo creare un effetto domino a livello nazionale, co n l'auspicio che si faccia chiarezza a livello normativo". È questo l'appello di tutte le Associazioni di Albergatori della riviera emiliano-romagnola – dai lidi ferraresi a Cattolica – e di Federalberghi Emilia Romagna, lanciato stamane dal Grand hotel di Rimini contro i cosiddetti "meteo-terroristi" o "le Cassandre del meteo". In occasione della conferenza stampa di questa mattina è stato infatti rilanciata, per voce della Presidente dell'AIA-Associazione Albergatori di Rimini, Patrizia Rinaldis, la battaglia legale contro le previsioni a 10 o 15 giorni, senza aggiornamenti a 24-48 ore, pubblicate da anni su alcuni noti siti commerciali.
Il Presidente Federalberghi Emilia Romagna Alessandro Giorgetti, intervenuto in conferenza stampa, ha precisato che "Non è in corso una guerra, ma un confronto serrato. Al momento non chiediamo ancora il risarcimento dei danni, per ora conduciamo un'azione di mediazione riservandoci l'azione civilistica". Quel che è certo è che per volontà delle Associazioni Albertagori della Costa regionale, sarà avviata un'azione all'Antitrust per concorrenza sleale.
Anche l'Assessore al Turismo della Regione Emilia Maurizio Melucci rispetto al fenomeno del meteo-terrorismo ha sottolineato in una nota che "Si tratta di un danno economico, oltre che di immagine che, considerando un weekend di alta stagione, si traduce in una perdita di ricavi per il sistema ricettivo romagnolo (3.170 alberghi per 213.000 posti letto), compreso l'indotto, di circa 10 milioni di euro».
L'invito degli Albergatori, ribadito dagli stessi rappresentanti dell'Arpa in Conferenza stampa, è quello di consultare solo i siti istituzioni, che non si inoltrano in previsioni meteorologiche troppo dettagliate oltre i 3 giorni.
Per dare il massimo risalto a questa posizione, è stato realizzato anche apposito materiale informativo (locandina/cartellonistica) che sensibilizzi a consultare i siti meteo istituzionali.

FEDERALBERGHI TERME A FAVORE DELLA RIAPERTURA DELLE SAUNE

La situazione di emergenza sanitaria insorta a...

PROTOCOLLO D'INTESA ABI E FEDERALBERGHI

Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protoco...

BONUS VACANZE E STATI GENERALI DELL'ECONOMIA

Bonus vacanze ai nastri di partenza. Il 91,6% ...

Nuove disposizioni CIGD

È stato emanato il decreto interministeriale n. 9...

Credito d'imposta canoni di locazione 2

Con un provvedimento del 1° luglio 2020 n. 25073...

Assunzioni di titolari di assegno di ricollocazione - esonero contributivo

L'INPS ha fornito indicazioni per fruire dell'eso...